Artisti

Ettore Fioravanti

Percussionista


Mail:
Sito Web:

E' nato a Roma nel 1958 da famiglia originaria di Gradoli. Diplomatosi in percussioni presso il conservatorio "A. Casella" dell'Aquila. Dal 1975 collabora e incide fra gli altri con G.L.Trovesi, G. Schiaffini, B. Tommaso, E. Colombo, P. Fresu D. Liebman, S. Lacy T. Oxley, E. Reijseger, K. Wheeler.

Ha partecipato a numerosissimi festival nazionali e internazionali. Suona stabilmente nel quintetto di Paolo Fresu, con il gruppo "Terre di Mezzo", ha diretto il gruppo "Belcanto" con cui ha suonato in Italia, Francia e Tunisia. Al momento dirige il proprio gruppo a proprio nome.

La sua discografia comprende più di 50 titoli di cui 10 a proprio nome. Ha tenuto corsi nei più qualificati Seminari italiani ed esteri. Dal 1996 è docente nei corsi di jazz in vari conservatori.

Attualmente insegna presso il prestigioso Conservatorio di "S. Cecilia" in Roma.

Percussionista di riferimento della nuova generazione jazz italiana, interprete raffinato capace di comunicare al pubblico il repertorio classico del jazz e al contempo apportare il proprio personale ed originale contributo alle sonorità di questo genere.