Come fare per...
Ultima modifica 4 aprile 2024
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Carta di identità
Viene rilasciata dall'Ufficio Anagrafe del Comune su richiesta dei cittadini maggiori di 15 anni.
I cittadini che non abbiano compiuto i 18 anni di età devono presentarsi con i propri genitori
Rilascio:
Per il rilascio di una nuova carta di identità sono necessari:
- Eventuale vecchia carta di identità scaduta o deteriorata o copia di denuncia di smarrimento o furto
- 3 foto formato tessera
Rinnovo:
La carta d'identità a far data 26.6.2008 ha validità 10 anni a seguito del decreto legge 112 del 25.6.2008 art 31 e quindi coloro che hanno la carta di identita’ rilasciata e in scadenza dopo il 25.6.2008 dovranno considerare tale documento valido con proroga per altri cinque anni recandosi presso l’ufficio anagrafe il quale apporra’ un timbro di proroga
Smarrimento o furto:
Lo smarrimento o il furto della carta di identità, in corso di validità, deve essere segnalato tempestivamente all'autorità preposta. Occorre rivolgersi al Comando dei Carabinieri denunciando le modalità dell'evento e comunicando gli estremi della carta d'identità smarrita o rubata (dati disponibili presso l'Ufficio Carte di identità).
Con la copia originale della denuncia e un altro documento di riconoscimento è possibile ottenere il rilascio di una nuova carta, secondo la procedura descritta nel paragrafo "Primo Rilascio".
Deterioramento:
Qualora la carta di identità subisca deterioramenti che ne compromettano la validità oppure ne rendano illeggibili una o più parti, occorre provvedere al suo rinnovo con le modalità descritte nel paragrafo Rinnovo, esibendo sempre il vecchio documento anche se deteriorato. Nel caso fosse andato completamente distrutto occorre presentare una denuncia all'autorità competente (Carabinieri) ed esibirla al momento della richiesta della nuova carta.
La carta d'identità, se rilasciata valida per l'espatrio, consente l'ingresso nei paesi dell'Unione Europea, nonchè in alcuni Stati con i quali esistono particolari accordi ( Bosnia, Croazia, Egitto, Islanda, Macedonia, Marocco, Norvegia, Serbia e Montenegro,, Svizzera, Tunisia, Turchia)
E' previsto nel prossimo futuro il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE) .
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Passaporto
Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani dalla Questura competente per il Comune di residenza. I minori di 16 anni possono essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori.
La validità è di 10 anni ed oggi viene rilasciato anche in forma elettronica.
Per richiederne il rilascio occorre presentarsi all'ufficio anagrafe muniti di due foto tessera di cui una dovraì essere autenticata e allegataal modulo per la richiesta di rilascio.
Occorre, inoltre, effettuare il versamento di euro 44,66 sul c/c postale 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - dipartimento del Tesoro indicando la causale importo per il rilascio del passaporto elettronico ed applicare una marca governativa di euro 30,99 che ha validità 1 anno.
Per gli anni successivi non è richiesta l'applicazione di una nuova marca per recarsi nei paesi della Comunita' Europea.
Qualora il richiedente abbia figli minori, per il rilascio occorre l'assenso dell'altro genitore.