Seguici su
Cerca

Franco Ceccarelli

Ultima modifica 12 dicembre 2023

Argomenti :
Turismo

Musicista - Produttore discografico

(Modena, 13 maggio 1942 - Modena, 21 dicembre 2012)

E' stato un musicista e produttore discografico tra i fondatori dello storico complesso Beat italiano "Equipe 84", complesso che annovera numerosi motivi di successo della fine degli anni '60 e '70. Il gruppo visse diverse vicissitudini che lo portò a sciogliersi nel 1981. Nel 1984, insieme a Victor Soglaini e Alfio Cantarella, storici componenti della Bnad, Franco Ceccarelli aveva ripreso il nome dell'Equipe, riproponendo la storia musicale del gruppo. Dopo l'abbandono di Cantarella e la scomparsa di Victor nel 1995 Ceccarelli con nuovi musicisti, manteneva viva la tradizione, il repertorio e la memoria di un gruppo entrato nella storia della musica Beat italiana.

Nel 1996 pubblicò il libro "Io ho in mente te. Storia dell'Equipe 84". Non solo un'autobiografia collettiva, ma quasi il tema conduttore dei ricordi di una grande stagione, non solo musicale.

Negli ultimi anni si dedicava alla scrittura di musica per il teatro, il cinema e la tv trascorrendo molto del suo tempo a Gradoli dove aveva preso la residenza e nel 2012 anno in cui, in occasione del suo matrimonio gli venne concessa la cittadinanza onoraria.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot