Seguici su
Cerca

Sante Bassanelli

Ultima modifica 12 dicembre 2023

Argomenti :
Turismo

Pittore, Scultore

Sante Bassanelli é nato a Gradoli, in provincia di Viterbo; è deceduto il 19 novembre 2011, sempre a Gradoli, dove viveva e lavorava. Autodidatta, ha cominciato a dipingere e modellare la creta da giovane.


Emigrato per lavoro in Germania, a Francoforte, ha seguito corsi serali di pittura. Successivamente, stabilitosi a Milano, ha continuato la sua attività di pittore e scultore esponendo in numerose mostre personali e collettive in varie città, ricevendo riconoscimenti, premi e favorevoli critiche.
Nel '70 tornato nel suo paese di origine, alterna il lavoro dei campi alla pittura e scultura. Ed è proprio in quel periodo che nell'Alto Lazio, tra Umbria e Toscana, si stabiliscono artisti, tra cui numerosi stranieri incantati dalla bellezza e dal fascino misterioso del paesaggio etrusco. Bassanelli, conosciuto come "il selvaggio" anche per il suo temperamento sanguigno, entra a far parte di questo variegato mondo; è reciproco l'interesse allo scambio di esperienze e modi assolutamente e culturalmente differenti.
Con Thomas Gratz progetta una "action" da tenersi presso gli spazi espositivi dei Goethe Institute di varie città tedesche, veri e propri happenings di body art e successivamente per la regia del musicista Francis Kuipers è protagonista del film "Attore per un giorno" premiato a Venezia e ancora attore principale del video clip "Citizen cake" che abbiamo voluto accompagnasse la mostra.
Sue opere sono presenti in alcune piazze di Gradoli e nelle sale del Palazzo Farnese, sede dell'Amministrazione di Gradoli.


"Il 19 novembre è venuto a mancare Sante Bassanelli detto “il selvaggio”, artista gradolese pittore e scultore.

Chiunque entra nel sito del Comune di Gradoli alla voce artisti locali trova tutta la sua storia e tutto il suo percorso artistico.

Molti criticavano il modo in cui conduceva la sua vita, ma pochi conoscevano il suo profondo lato umano: generoso e altruista, un Uomo con la “U” maiuscola.

Ho diverse opere di Santino, quadri e sculture, ma quella a cui sono più affezionato è il mio ritratto. Risale a circa 57 anni fa quando ero bambino, Santino era all’inizio della sua carriera, il ritratto è stato dipinto su faesite, risaltano i tratti delicati e morbidi del mio viso abbinati alla semplicità dei colori.

Questo stile poi cambierà con il tempo, i suoi dipinti diventeranno sempre più astratti e i colori sempre più accesi, le sue opere lasciano un segno indelebile nel mondo artistico.

Amava Gradoli, che con la sua morte perde un pezzo di storia".

Il Sindaco
Luigi Buzi


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot